AARC
Deutsch
Italiano
English
English
 
 
separator
Alpe Adria Rally Cup (AARC) e Alpe Adria Rally Trophy (AART) al via a Ampezzo!
 

Il Rally Valli della Carnia, in programma il 13/14 Luglio è la quarta prova stagionale per l’AARC (2 ruote motrici) e l’AART (4 ruote motrici) nel 2019. Numerosi equipaggi provenienti dall’Austria, Ungheria, Slovenia, Italia e dalla Repubblica Ceca saranno al via dell’evento spettacolare e popolare per lottare per dei punti per le classifiche AARC/AART.

Fotos: Claudio Pocar

AARC (2WD):

L’altoatesino Bernd Zanon che si trova in cima alla classifica assoluta AARC(105 punti) tenterà di allargare la leadership insieme al naviga fedele Denis Piceno. Kramer/Kvick su Opel Adam seguono in seconda posizione con solo 8 punti di svantaggio su Zanon, ma non saranno al via a Ampezzo per motivi di budget. Gli sloveni Grossi/Kavcic (P3/86 punti) su Citroen C2 R2 e Stucin/Maver (P4/93 punti) cercheranno di sfruttare la situazione e di migliorare i loro piazzamenti in graduatoria. I quinti classificati Soravito/Soldà (91 punti) sono un equipaggio locale che si è sempre mostrato velocissimo, i due partono tra i favoriti, data la conoscenza delle prove intorno a Ampezzo.

Gli equipaggi italiani Crozzoli/Del Frari, Menghetti/Del Colle e Miolo/Gabrielli dopo la mancanza all’appuntamento croato INA Delta rientrano nella lotta per i punti in palio.

Dal punto di vista austriaco nella classifica riservata alle due ruote motrici ci saranno Jung/Spielbichler con la loro Honda Civic Type R, König/Zeiser su Opel Astra, Demuh/Brandner su Renault Clio Ragnotti, Fiast/Schwarz (Toyota Celica), Kronabeter (Renault Clio 16V) con il naviga ancora da nominare e Landa/Landa su Suzuki Swift.

AARC (2WD) Historic:

Nel gruppo delle auto storiche i due equipaggi dell’UNIOR Rallye Team Schöller/Ölsinger (P6/85 punti) e Kogler/Cornu (P9/72 punti) con le loro Ford Escort MK1, l’equipaggio ceco Jiratko sen/Jiratko jun. Su BMW 2002 ti (P7/76 punti), Jaborning/Scheiber su Peugeot 205 Rallye (P10/68 punti) e il team locale Prodorutti/Moro si daranno battaglia in Carnia.

AART (4WD):

Sarà ancora da verificare l’elenco degli iscritti dell‘AART al Rally Valli della Carnia perché tanti team iscritti la settima precedente al rally ad Ampezzo partecipano al Mühlstein Rallye in Austria.

Nella classifica riservata alle quattro ruote motrici gli ungheresi Fischer/Buna (144 punti) su Skoda Fabia R5 sono i primi davanti a Mühlberger/Dorfbauer su Mitsubishi Lancer Evo 6 con 81 punti all’attivo, in terza posizione seguono Rigler/Ettel su Ford Fiesta R5 con 57 punti.

Dall’Ungheria arrivano Puskadi/Gódor su Skoda Fabia R5 e Maroszi/Begala su Hyundai i20 R5. Erano assenti al Rally INA Delta in Croazia e per questo si trovano in quarta e quinta posizione rispettivamente. Con un’altra Hyundai ci saranno Steinbock/Knogler che proprio al Rally Valli della Carnia entrano nella serie internazionale targata FIA.

Di certo il Rally Valli della Carnia sarà un evento spettacolare con delle belle battaglie in tutte le categorie.

separator